.:. Alice Ristorante $$$
Molta passione da parte di una chef giovane, con accostamenti audaci fra cucina
mediterranea e sperimentazione. Materie prime scelte con cura.
.:. Stella Michelin, ora nel grosso EatItaly milanese.
.:. Cantina della Vetra $$$
Un posto carino rivolto al verde di Piazza Vetra, sotto San Lorenzo e accanto alle Colonne. Personale gentile, decente rapporto fra qualità e prezzo, sia carne sia pesce.
.:. Può essere affollato, e non è grande: prenotare.
Via Pio IV 3
Sant'Ambrogio
zona Ticinese
dove?
soltanto la sera, aperto sabato a pranzo e domenica per il brunch
[+39] 02 89403843
.:. Cantina Piemontese $$$
Fondata nel 1908, allora di fronte a uno specchio d'acqua contiguo alla Cerchia dei Navigli, è un locale appartato, tranquillo e tradizionale. Oltre che il Piemonte, la cucina considera la vicina Liguria (da provare il baccalà Brandacujun) e sborda qua e là in altre regioni italiane, sempre con misura.
.:. Ingredienti di provenienza controllata, personale molto cortese.
.:. Cracco Top Notch
Equilibrio perfetto fra avanguardia e tradizione, e cantina con centinaia di etichette. Stellato Michelin. Anche un caffè aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino a mezzanotte.
.:. Già nel 2001 lo chef Carlo Cracco, che vantava brillanti precedenti da Ducasse a Montecarlo e da Sanderens a Parigi, aveva collaborato a riaprire il vecchio glorioso ristorante Peck in Via Victor Hugo. Il locale era stato completamente rifatto nel 2007, ma undici anni più tardi Cracco si è trasferito nella Galleria che è "il salotto di Milano".
Galleria Vittorio Emanuele II
Duomo
zona Duomo
dove?
chiuso sabato a pranzo, domenica e in agosto
[+39] 02 876774
.:. Da Giordano il Bolognese $$
Ristorante vecchio stile (da non confondere con l'altro Bolognese di questa pagina), con personale vecchio stile. Ottime paste fatte in casa, pesce, carni e crescentine per cominciare. Quiz per gli over cinquanta: chi è la signora nella grande foto sopra il bancone?
.:. Dal Bolognese $$$$
Un pezzo di Bologna a Milano, aperto dall'omonima gestione romana. Ma se lì ci si trovano politici e turisti, qui il bel mondo è all'ambrosiana: industriali, stilisti, calciatori. Cucina strettamente emiliana, pasta fatta in casa. Chiostro per l'estate.
.:. Da non confondere con l'altro Bolognese di cui si parla qui.
.:. Gattò $$$
Con l'accento sulla o. È il tortino di patate, napoletano come la "cuochina", laureata in disegno industriale ma col pallino dei fornelli. Cucina
mediterranea, ambiente molto gradevole e insolito.
.:. La sala si trova dietro un'ex agenzia di viaggi, che ora vende abiti importati con cura e oggetti simpatici (per maggiori informazioni, si può
scrivere. Di recente i prezzi sono saliti, ma in rapporto alla qualità restano ottimi. Wi-Fi gratuito.
.:. Hostaria della Lanterna $$
Uno dei pochi posti autentici in centro a prezzo possibile, con la signora Paola che parla ancora in milanese. Soltanto qualche piatto, per lo più pasta o carne. Meglio prenotare. La sera chiude presto.
.:. il Luogo di Aimo e Nadia Top Notch
Non proprio quel che si dice in centro, ma non lontano invece dalla Fiera vecchia. Uno dei migliori ristoranti della città (stellato Michelin), in due piccole salette con arredi moderni offre una cucina creativa basata su verdure.
.:. Tenetevi un posto per dolce e caffè!
Via Raimondo Montecuccoli 6
Primaticcio
zona Lorenteggio
dove?
chiuso sabato a pranzo e domenica
[+39] 02 416886
.:. La baita $$
Una trattoria con buon servizio a prezzi onesti che si rivela utile se siete
in arrivo o
in partenza dalla Stazione Centrale.
.:. Maio $$$
All'ultimo piano - il settimo - del grande magazzino
laRinascente. Ambiente moderatamente elegante, con magnifica vista su guglie e statue del Duomo, e tavoli all'aperto nella bella stagione.
.:. È gestito da solidi professionisti vercellesi, cioè dalla zona del Piemonte che dà all'Italia il meglio e il più del suo riso.
.:. Si sale con un ascensore che va direttamente, e soltanto, al settimo piano. Ingresso da Via San Raffaele.
.:. Ponte Rosso $$$
Vecchia trattoria lungo i Navigli, con piccoli tavoli e atmosfera particolare, per chi vuole avventurarsi in piatti regionali che non capita tutti i giorni di trovare, tipo il sartù di riso alla Ippolito Cavalcanti o i milanesi mondeghili. Non mancano però minestre o formaggi. Buoni vini friulani e non solo.
.:. Rigolo $$$
Dal 1958, frequentato dai giornalisti del Corriere e da pattuglie di fedelissimi. L'accento è toscano, con ottime zuppe, verdure in abbondanza, pesce e carni. E se non basta, carrello dei dolci con squisito castagnaccio.
.:. Atmosfera gradevole e, ciliegina sulla torta per i fumatori, le sigarette non sono bandite da tutto il locale.
.:. Sadler Top Notch
In ambiente moderno,
Claudio Sadler, uno dei cuochi ai vertici della cucina milanese, offre piatti stagionali innovativi senza perdere di vista la tradizione. Vini eccellenti, e stelle Michelin.