La nostra scelta di 20 fra i migliori alberghi a Milano.
.:. Ci sono anche segnalazioni specifiche di alberghi
buoni,
ottimi o
eccelsi in città, e consigli su dove dormire vicino
agli aeroporti.
Ariosto ***
A metà strada fra FieraMilanoCity e il centro, è in un palazzo d'epoca trasformato in albergo nel 1969. Non aspettatevi spazi giganteschi, ma sicuramente confortevoli. Le 48 stanze e 3 suite, alcune affacciate su un piccolo giardino di betulle, sono arredate con gusto moderno. Bello lo scalone liberty. Biciclette a noleggio, punto Internet e ristorante bistrot.
Bulgari *****
Il non-plus-ultra del lusso. Creato dall'architetto Antonio Citterio, l'Hotel Bulgari - sì, i gioiellieri - è immerso nel verde a due passi da via Montenapoleone. Inaugurato nel maggio 2004, ha 58 fra camere e suite, la maggior parte affacciate sul Giardino Botanico di Brera, qualcuna con angolo per meditazione. Arredi dal design essenziale, materiali preziosi: marmo nero dello Zimbabwe negli spazi comuni, pietra vicentina e marmo bianco della Turchia nella zona delle terme, teak e rovere nelle stanze.
Carlton *****
Proprio di fronte al Palazzo del Senato e poco lontano da Piazza San Babila, è stato da poco completamente rinnovato. Alcune stanze, tutte sontuosamente arredate e con accesso Internet, danno su Via Spiga, una tranquilla strada pedonale del cosiddetto Quadrilatero d'Oro. È molto amato da vip di vario genere, da Helmut Newton (quand'era in vita) al Dalai Lama. Recentemente, ha accolto nei suoi locali il Baretto, storico luogo di incontro in Via Santo Spirito per drink, colazioni d'affari e cene fra capitani d'industria, finanzieri e così via. Ha tariffe che in qualche caso si avvicinano a quelle della categoria 'lusso'.
Cavour ****
A pochi passi dall'elegante Via Manzoni, è di proprietà della famiglia Gallia (la stessa che per cinquant'anni è stata proprietaria dell'omonimo De Luxe). Oggi lo gestisce Guido, esponente di quarta generazione. È uno degli alberghi più convenienti nella categoria quattro stelle, e spesso ha buone offerte. La clientela di habitué lo apprezza per l'eccellente servizio, così come ben considerato dagli uomini d'affari che scendono al Cavour è il ristorante Conte Camillo. Sono disponibili sale per conferenze.
Concorde ****
Lungo uno stradone piuttosto trafficato fuori Piazza Loreto, ma comodo da raggiungere in metropolitana, è un albergo decisamente efficiente. Non ci si deve lasciar impressionare dalla facciata anonima: all'interno l'Antares si rivela elegante e moderno, con tocchi sparsi di autentica creatività. Tutte le stanze sono state rinnovate da poco. Sale riunione per gli uomini d'affari, tariffe weekend scontate per i turisti.
Corso Genova ***
Un angolo di verde - e di quiete - fra Via Torino e i Navigli, non lontano dalle Colonne di San Lorenzo dove pullulano bar e locali. Edificio e arredamento moderni (a parte l'ascensore, che può capitare fuori uso), e personale cortese. Chiedete una camera con vista sul Duomo. Ristoranti, pizzerie e negozi a due passi.
de La Ville ****
Alcune delle eleganti 105 stanze e 4 suite hanno una splendida vista sulle guglie del Duomo, dal quale lo separano pochi minuti a piedi. La piscina all'ultimo piano è un insolito plus per Milano: pareti di vetro la rendono utilizzabile tutto l'anno. Il ristorante Canova è adatto a colazioni d'affari. Sono disponibili sale per riunione e sono previsti pacchetti speciali con alberghi della catena in altre città italiane. Ha tariffe che in qualche caso si avvicinano a quelle della categoria lusso.
Diana ****
Quasi all'imbocco del trafficato Corso Buenos Aires, è in comoda posizione rispetto al centro e a pochi passi dai giardini di Porta Venezia. È uno degli alberghi storici della città (ha aperto nel 1908). Completamente rinnovato nel '98, ha però saputo mantenere quel fascino che viene con l'età, a cominciare dalla hall liberty. Le stanze, con biancheria in lino, danno sul magnifico giardino con piante di magnolia. Lo frequenta gente del mondo dell'arte, dello spettacolo e della moda. D'estate il suo ristorante Il Milanese... Curioso ha i tavoli in giardino. Un aperitivo al Diana è diventato un must dei modaioli. Ha tariffe che in qualche caso si avvicinano a quelle della categoria lusso.
Grand Hotel et de Milan *****
Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Giuseppe Verdi, che qui era ospite durante i suoi soggiorni a Milano e qui cessò di vivere nel primo anno del secolo scorso L'albergo, inaugurato nel 1863, si impose presto fra i più conosciuti internazionalmente. Oggi conserva gran parte degli arredi e dell'atmosfera originali, pur nell'ovvio ammodernamento di camere e suite (bella la luminosa fitness room al secondo piano). Fra gli ospiti importanti del passato, Wagner, Stendhal, Maria Callas e tanti altri sono ricordati con foto, dipinti e statue. I due ristoranti della casa non potevano che chiamarsi Don Carlos e Caruso (la sua prima incisione per Ricordi avvenne proprio nella stanza che tuttora porta il suo nome).
London **
In posizione centralissima ma tranquilla, a metà strada fra il Duomo e il Castello e a due passi dalla sede storica del Piccolo Teatro. Una trentina di camere semplici, con un buon rapporto qualità prezzo.
Manin ****
Uno dei più moderati della sua categoria, è proprio di fronte ai Giardini Pubblici e in posizione di relativamente scarso traffico. Le camere sono un centinaio, luminose e modernamente ma gradevolmente arredate. Alcune danno sul cortile interno, che nella buona stagione ha tavolini e servizio bar. Ha una clientela di habitué e un'atmosfera accogliente. Il ristorante Bettolino è utilizzato anche per colazioni d'affari.
Marriott *****
Camere lussuose e ospitalità di livello internazionale in questo cinque stelle nei pressi della zona shopping di Corso Vercelli. Per raggiungere Piazza Duomo bastano poche fermate di tram o di metropolitana. Prima colazione a buffet e parcheggio.
Mediolanum ****
Molto ben curato e a conduzione familiare, si trova in un punto tranquillo poco lontano dalla Stazione Centrale. Le stanze sono state recentemente rinnovate, con arredi moderni, e i bagni hanno dimensioni confortevoli. Piacevole la sala per le prime colazioni. Staff competente, sale per conferenze e linee veloci per l'accesso internet.
Mennini ***
Vicino al "Pirellone", moderno e con una sala per le colazioni bella e colorata. Aria condizionata in tutte le camere e staff cortese.
Montebianco ***
Comodo per FieraMilanoCity (che si può raggiungere a piedi) e per lo stadio di San Siro. È in una grande villa: tutte le stanze e gran parte degli spazi comuni sono stati ristrutturati di recente. Disponibilità di sale per conferenze.
Palace *****
Con la sua facciata in marmo rosso di Assuan, svetta per 12 piani da una delle due 'collinette' verdi della piazza. Le 240 camere e 16 suite sono tutte provviste di accesso Internet. Le Smart Rooms, una decina, hanno un'area che può trasformarsi in ufficio, mentre dieci suite sono dotate di bagno turco in marmo. Per gli ospiti è a disposizione un fitness center completo. Il Casanova Grill è molto apprezzato in città (tenetelo presente la domenica, quando a Milano si digiuna...), mentre il bar The Lounge è l'ultimo grido in fatto di aperitivi.
Principe di Savoia *****
Di fronte al Palace, il più tradizionale dei due lussuosi alberghi (risale al 1927) dispone di 271 stanze di cui 133 suite. La suite presidenziale, 500 metri quadrati, è dotata di piscina privata. Ma tutti gli ospiti dispongono di piscina, fitness e beauty center. Il bar Giardino d'Inverno e l'ottimo ristorante Acanto, rinnovato nel maggio 2006, sono punti di incontro anche per i milanesi. Le sale dell'albergo vengono spesso utilizzate per sontuosi ricevimenti. Dall'aprile 2000 un cosiddetto 'Ponte dei Sospiri' collega il Principe di Savoia al Principe Tower (ex Duca di Milano), che ha stanze pensate soprattutto per una clientela d'affari. In quello che era l'ingresso del Duca ha aperto Il Bolognese, un ristorante di importazione romana.
Touring ****
Accanto ai Giardini Pubblici e a tiro della Stazione Centrale, era stato fatto costruire negli anni '20 del '900 dal Touring Club con criteri innovativi per l'epoca. Di recente le 300 camere sono state ristrutturate in stile caldo e moderno. La vocazione turistica continua: navetta gratuita per Linate (anche se nei giorni feriali soltanto) e interessanti tariffe weekend.
Trentina **
Le camere si contano sulle dita di una mano in questo piccolo albergo, a conduzione familiare, affacciato sul verde di Piazza Aspromonte. Ben collegato: a piedi si arriva alla metropolitana (linea 1 e 2), in tram in Stazione Centrale.
Zurigo ***
Piccolo, a cominciare dall'ingresso che quasi quasi non fa pensare che si tratti di un albergo. Particolarmente raccomandabile per gli amanti delle due ruote e dell'ambiente: biciclette gratuite per un giro in città (il Zurigo è a due passi dal Duomo).