.:. Buccellati
Fondato nel 1919, il negozio si trova in via Monte Napoleone dagli anni '60. Mario Buccellati ha creato uno stile personale: una tecnica che richiede creatività e coordinamento, che permette di ottenere l'aspetto raffinato e delicato della lavorazione a effetto pizzo dei suoi preziosi gioielli, ciascuno creato appositamente per il futuro proprietario. Buccellati è noto anche per l'argenteria, grazie a una straordinaria collezione di riproduzioni di animali.
.:. Claudio Calestani
Stupisce trovare nel quadrilatero della moda milanese l'unico artista in Italia votato allo stile rock-motociclista. Cinture in coccodrillo, squalo, struzzo, iguana, cobra e altro ancora con fibbie in argento realizzate artigianalmente anche su misura (servizio immediato), gioielli in argento e altre curiosità. Dal 1980.
.:. Cusi
Cusi, arrivato alla quarta generazione, è una delle tradizionali gioiellerie di Milano. Come molte altre famose botteghe orafe, è in zona Via Monte Napoleone dal dopoguerra. Propone una vasta gamma di gioielli stupendi, in particolare in oro e pietre preziose.
.:. Merù
Fondato nel 1967, ha lanciato i cosiddetti gioielli poveri, realizzati cioè con materiali a basso costo, e i microgioielli; infinite variazioni e combinazioni di materiali - pelle e oro, oppure lana, avorio e oro - per graziosi gioielli smaltati.
.:. Merzaghi
Negozio-laboratorio gestito da una famiglia di abili gioiellieri: da cinque generazioni lavorano rubini, perle e zaffiri. Nel cortile interno, al primo piano, soltanto su appuntamento.