CityLife
altre immagini
.:. Un grande
parco pubblico e
tre grattacieli hanno preso il posto di quasi tutto lo storico quartiere fieristico
FieraMilano nella zona nord-ovest della città. Il progetto era stato avviato con il nome di CityLife nel 2004, e comprendeva tre grattacieli progettati dagli archistar Zaha
Hadid, Arata
Isozaki e Daniel
Libeskind..
.:. I tre edifici – da cui prende nome la stazione della metropolitana Tre Torri – si sono meritati i soprannomi popolari
Lo Storto, progettato da Hadid per la compagnia assicurativa Generali,
Il Dritto, da Isozaki per Allianz (un'altra compagnia assicurativa) e
Il Curvo, da Libeskind per PricewaterhouseCoopers, una multinazionale di servizi per le aziende. Tutti e tre gli edifici sono stati completati entro il 2020, e non è difficile identificarli dai loro soprannomi,.
.:. La stazione della metropolitana Tre Torri conduce direttamente allo CityLife
shopping district, che di per sé merita una passeggiata – seppure parzialmente sotterranea – all'ombra delle torri. Ma la vera attrazione è il parco stesso, una delle più vaste aree urbane pedonalizzate in tutta Europa. Ai suoi limiti si trovano schiere di grandi condomini eleganti, la più notevole delle quali, progettata da Hadid all'angolo sud-orientale del verde, è spesso fotografata dai visitatori per le linee curve che sono tipiche dell'archistar iracheno-britannica.
.:. Nessuno dei tre grattacieli è visitabile. Pare che nessuno di essi sia completamente in uso, specie dopo che la pandemia Covid-19 ha ridotto in tutto il mondo l'occupazione degli uffici.