.:. Bacchin
Probabilmente una cassaforte non è il souvenir più classico, ma se amate chiavi e serrature questo è sicuramente un posto da vedere.
.:. Fabriano
La filigrana è stata inventata a Fabriano, una cittadina marchigiana dove la produzione della carta risale al XIII secolo. Questo negozio vende carta di altissima qualità e una curiosa gamma di accessori da scrittura.
.:. Fornasetti
Nessuna descrizione può essere adeguata per questo negozio: vedere per credere. Piero Fornasetti, il "disegnatore di sogni" milanese, famoso nel mondo per i pannelli decorativi, i trompe-l'oeil, gli oggetti eccentrici e i mobili in stile anni '50, è scomparso nel 1988. Il figlio Barnaba ha continuato l'attività e ha trasferito il negozio in un edificio più nobile, dove le creazioni ispirate dall'artista fanno bella mostra di sè. Il Victoria & Albert Museum di Londra ha reso omaggio alla straordinaria originalità di Fornasetti con una mostra delle sue opere nel 1991.
.:. Gandus La Velox
Serve una scatola o un altro tipo di contenitore? In carta e altri materiali: davvero unici. Dal 1890.
.:. Kathay
Da spaccio di alimentari cinesi, in circa un ventennio l’attività si è trasformata in emporio: cibi (anche freschi), cosmetici, oggetti per la casa e la cucina provenienti da tutto il mondo, dal Messico alle Filippine. Prezzi estremamente interessanti.
.:. Lorenzi
La bottega è stata fondata nel 1924 da un arrotino della Val Rendena. Con il tempo, ai rasoi si è affiancato un ampio assortimento di altri articoli da toilette. Ora Lorenzi si dedica molto anche a profumi e cosmetici.
.:. Manifattura Ginori
La Manifattura di Doccia, fondata nel primo '700 dal marchese Carlo Ginori, ha accumulato nei secoli una storia gloriosa, particolarmente di successo negli anni 1923-1933 in cui la direzione artistica era affidata all'architetto e designer milanese Gio Ponti. L'azienda produce tuttora in Toscana porcellane finissime, a cui si sono aggiunte nel tempo varie linee per la casa.
.:. Moroni Gomma
Nato in zona Paolo Sarpi come bottega della gomma, degli stivali e degli indumenti impermeabili - ma quella vecchia sede ha chiuso - è ora una sorta di piccolo, ben tenuto gran magazzino per oggetti di design domestico.
.:. Pettinaroli
Fondato nel 1881, è specializzato in inviti, pubblicazioni e curatissimi biglietti da visita. Inoltre, stampe antiche e tutto quanto necessario per la scrivania.
.:. Salmoiraghi & Viganò
Servono occhiali? Qui la scelta di montature è infinita, da vista o da sole. Altri punti vendita in tutta la città: il quindicesimo è stato inaugurato nel dicembre 2013 in Corso Genova.
.:. Uadg
Il laboratorio, nel cortile interno, è un magico mondo di gesso bianco: decorazioni, rosoni, cornici e altri stampi ornamentali, pronti per essere acquistati o da ordinare.
.:. Venini
Punto vendita milanese dei notissimi lavori artistici in vetro di Murano, luogo ideale per chi cerca le creazioni più raffinate. Il design Venini e le sue linee moderne sono immediatamente riconoscibili da chi se ne intende.
.:. Vetrerie di Empoli
Produzioni in vetro per tutti i gusti, dalla lampade ai bicchieri da bibita. C'era un altro loro negozio in Via Pietro Verri 4, che offriva la possibilità di barattare oggetti in vetro usati (una volta accertata la qualità, si poteva scambiare gli ultimi due bicchieri rimasti da un regalo di nozze con qualcos'altro o cercare una coppia mancante), ma ha chiuso il 31 agosto 2010. Ciò che è peggio, il 13 luglio 2024 anche questo negozio ha chiuso. Azienda, telefono e sito web sono comunque ancora in servizio.