Ecco la nostra scelta di alberghi
ottimi a Milano. Ma ce ne sono anche di
eccelsi.
.:. Segnaliamo comunque anche, scendendo di prezzo, alberghi relativamente
abbordabili.
Cavour ****
A pochi passi dall'elegante Via Manzoni, è di proprietà della famiglia Gallia (la stessa che per cinquant'anni è stata proprietaria dell'omonimo De Luxe). Oggi lo gestisce Guido, esponente di quarta generazione. È uno degli alberghi più convenienti nella categoria quattro stelle, e spesso ha buone offerte. La clientela di habitué lo apprezza per l'eccellente servizio, così come ben considerato dagli uomini d'affari che scendono al Cavour è il ristorante Conte Camillo. Sono disponibili sale per conferenze.
Concorde ****
Lungo uno stradone piuttosto trafficato fuori Piazza Loreto, ma comodo da raggiungere in metropolitana, è un albergo decisamente efficiente. Non ci si deve lasciar impressionare dalla facciata anonima: all'interno l'Antares si rivela elegante e moderno, con tocchi sparsi di autentica creatività. Tutte le stanze sono state rinnovate da poco. Sale riunione per gli uomini d'affari, tariffe weekend scontate per i turisti.
de La Ville ****
Alcune delle eleganti 105 stanze e 4 suite hanno una splendida vista sulle guglie del Duomo, dal quale lo separano pochi minuti a piedi. La piscina all'ultimo piano è un insolito plus per Milano: pareti di vetro la rendono utilizzabile tutto l'anno. Il ristorante Canova è adatto a colazioni d'affari. Sono disponibili sale per riunione e sono previsti pacchetti speciali con alberghi della catena in altre città italiane. Ha tariffe che in qualche caso si avvicinano a quelle della categoria lusso.
Diana ****
Quasi all'imbocco del trafficato Corso Buenos Aires, è in comoda posizione rispetto al centro e a pochi passi dai giardini di Porta Venezia. È uno degli alberghi storici della città (ha aperto nel 1908). Completamente rinnovato nel '98, ha però saputo mantenere quel fascino che viene con l'età, a cominciare dalla hall liberty. Le stanze, con biancheria in lino, danno sul magnifico giardino con piante di magnolia. Lo frequenta gente del mondo dell'arte, dello spettacolo e della moda. D'estate il suo ristorante Il Milanese... Curioso ha i tavoli in giardino. Un aperitivo al Diana è diventato un must dei modaioli. Ha tariffe che in qualche caso si avvicinano a quelle della categoria lusso.
Manin ****
Uno dei più moderati della sua categoria, è proprio di fronte ai Giardini Pubblici e in posizione di relativamente scarso traffico. Le camere sono un centinaio, luminose e modernamente ma gradevolmente arredate. Alcune danno sul cortile interno, che nella buona stagione ha tavolini e servizio bar. Ha una clientela di habitué e un'atmosfera accogliente. Il ristorante Bettolino è utilizzato anche per colazioni d'affari.
Marriott *****
Camere lussuose e ospitalità di livello internazionale in questo cinque stelle nei pressi della zona shopping di Corso Vercelli. Per raggiungere Piazza Duomo bastano poche fermate di tram o di metropolitana. Prima colazione a buffet e parcheggio.
Mediolanum ****
Molto ben curato e a conduzione familiare, si trova in un punto tranquillo poco lontano dalla Stazione Centrale. Le stanze sono state recentemente rinnovate, con arredi moderni, e i bagni hanno dimensioni confortevoli. Piacevole la sala per le prime colazioni. Staff competente, sale per conferenze e linee veloci per l'accesso internet.
Touring ****
Accanto ai Giardini Pubblici e a tiro della Stazione Centrale, era stato fatto costruire negli anni '20 del '900 dal Touring Club con criteri innovativi per l'epoca. Di recente le 300 camere sono state ristrutturate in stile caldo e moderno. La vocazione turistica continua: navetta gratuita per Linate (anche se nei giorni feriali soltanto) e interessanti tariffe weekend.