Un tempo animata da artisti e bohèmien, Brera era uno dei quartieri più caratteristici della vecchia Milano. Oggi il suo tono è piuttosto cambiato - solo in parte Brera è riuscita a sopravvivere alle pesanti ristrutturazioni edilizie che ne hanno cacciato gli abitanti 'storici' - ma questo non toglie interesse a un itinerario di shopping, che anzi a maggior ragione si presenta ricco di sorprese. Le viette attorno all'Accademia e alla redazione del Corriere della Sera sono affollate di boutique e di negozi curiosi, e negli ultimi anni si sono anche riempite di antiquari.
Se avete tempo e forze, cercate di proseguire in Corso Garibaldi, percorrendolo in tutta la sua lunghezza: anche qui ci sono molti negozietti ma l'atmosfera è un po' meno artefatta che a Brera, e la passeggiata sarà simpatica.
COME ARRIVARCI. A Brera si arriva facilmente tanto dalla stazione della metropolitana Lanza che da quella Moscova. Attenzione, però, ché Lanza è al momento chiusa: fino al 15 aprile 2015.
Camminare, naturalmente, è sempre il modo migliore per vedere una città, e in questo caso è particolarmente vero; partite da Piazza Scala (stazione della metropolitana Duomo o Montenapoleone) e imboccate Via Verdi che porta diritta in Via Brera.