Via Monte Napoleone, con l'ordito delle strade che la intersecano, è indiscutibilmente la più elegante della città. Passeggiare in "Montenapo" - come viene familiarmente chiamata a Milano - significa immergersi in un'atmosfera da shopping esclusivo.
.:. Il nome della Via risale al 1804, all'apice dell'era napoleonica. A quei tempi Milano brulicava di stranieri, che si affollavano non soltanto per affari ma anche e soprattutto perché - come sottolineava un amante di Milano come Stendhal - la città era una 'ricca repubblica dedita all'arte e al piacere'.
.:. La splendida stravaganza di quei tempi continua in qualche modo a riflettersi in quello che viene chiamato il 'Quadrilatero', definito dalle vie Monte Napoleone, Sant'Andrea, Spiga e Borgospesso. In queste strade e negli immediati dintorni si trova la maggiore concentrazione di negozi famosi sia italiani che stranieri, oltre che di botteghe di gioiellieri, pellicciai e antiquari.
.:. Pur con tutta la sua storia e il suo prestigio, però, il quartiere è oggi sempre più colonizzato dalle boutique grandi e piccole (davvero esclusive, o vice versa infiltrate), e il crescere degli affitti tende a portare le proprietà in mani finanziarie. I negozi storici di famiglia, che hanno costruito la qualità commerciale dello stile ambrosiano, sono oramai ridotti al numero delle dita di una mano: tanto per non far nomi, Buccellati, il caffè Cova, Cusi e Pederzani. Nell'estate del 2010 ha chiuso il negozio di uno storico marchio dell'orologeria come Lorenz.
COME ARRIVARCI. Si può prendere Monte Napoleone da Piazza San Babila (stazione della metropolitana San Babila; bus 54, 61, 65, 73).
In alternativa, si può raggiungere il Quadrilatero dall'adiacente Via Manzoni (stazione della metropolitana Montenapoleone) o da Piazza Cavour (stazione della metropolitana Turati).
Un posto carino dove STARE in zona Monte Napoleone?