This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    English    Chinese?
 
 
Per contrastare l'ulteriore diffusione del coronavirus COVID-19, gli incontri pubblici e privati sono fortemente scoraggiati in tutta Italia. L'indicazione è stare a casa.
Con chiunque eventualmente si incontri, va tenuta la distanza di almeno un metro. Le webcam sono provvisoriamente diventate il canale più diffuso per comunicare.
Negozi, ristoranti, bar, musei, mostre, teatri, sale da concerto e cinema sono chiusi almeno fino a lunedì 13 aprile compreso; lo stesso per scuole e università. Possono rimanere aperti supermarket, farmacie, tabaccai, negozi di informatica. Gli eventi sportivi sono sospesi del tutto. Altre informazioni ufficiali sono qui.

 
Cuore di Milano è indiscutibilmente il sagrato della cattedrale, Piazza Duomo, con la relativa chiesa, il Duomo. È sempre stato così fin dall'alto medioevo, quando sul posto esisteva già un edificio di culto di matrice paleocristiana. Soltanto le dimensioni si sono molto dilatate da allora.

Migliaia e migliaia di persone attraversano ogni giorno la piazza principale, passando fra l'ottocentesca Galleria Vittorio Emanuele II - dedicata al primo re d'Italia, titolare anche del monumento equestre al centro - e l'opposto Palazzo Reale, che è settecentesco, anche se preceduto dai moderni corpi gemelli dell'Arengario. In uno dei corpi di fabbrica dell'Arengario c'è dal 2010 il Museo del Novecento, di arte moderna.

Dalla piazza, quasi tutti i turisti si incamminano verso il vicino, affollato Corso Vittorio Emanuele II.

In Piazza Duomo, uno degli ingressi di Palazzo Reale dà accesso al principale ufficio d'informazione turistica sulla città.


Attorno a Piazza Duomo
Dal punto di vista storico, la zona che circonda Piazza Duomo comprende almeno altri due edifici molto importanti. Volgendo le spalle alla chiesa e procedendo verso l'angolo destro della Piazza, non si può mancare Via Mercanti, dove il duecentesco Palazzo della Ragione testimonia l'autogoverno instaurato dalla Milano medievale.

Tornando poi in Piazza Duomo e prendendo per Via Mazzini, ci si imbatte dopo pochi passi nella piccola chiesa rinascimentale di Santa Maria presso San Satiro, sotto molteplici aspetti un capolavoro.

Infine, è sempre nelle immediate vicinanze del Duomo che nel 1997 ha riaperto - dopo sette anni di meticoloso restauro e rinnovamento - un glorioso istituto del collezionismo privato milanese, l'Ambrosiana.


Piazza Duomo La ScalaDuomoUniversità

zona Duomo
subwayDuomo
Point of Interest dove


 
 

KIWI Milano    Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano. sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy.

.:. Icone di
Mollet

.:. copyright © 1997-2020 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Roberto Peretta, Milano
.:.Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

PRchecker.info

Bus + Leonardo = No Problem
Milan city tours
Sightseeing? Una visita a San Siro? L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente un giro in bus, o una visita speciale, grazie al nostro partner Viator.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 1º aprile 2020