This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    switch to English
 
 
Pinacoteca Ambrosiana

.:. L'evento culturale di maggior rilievo nell'annata 1997 a Milano è stata la nuova inaugurazione - e la riapertura al pubblico il 21 ottobre, dopo lunghi restauri finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e da Cariplo SpA - dell'importantissima raccolta artistico-bibliotecaria fondata in città nel 1609 dal cardinale Federico Borromeo.
.:. L'Ambrosiana, così chiamata dal santo protettore Ambrogio, contiene nella sua pinacoteca almeno due opere che da sole valgono un viaggio: la piccola ma sbalorditiva Canestra di frutta dipinta verso il 1599 dal milanese Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, e il gigantesco cartone preparatorio personalmente e dettagliatamente tracciato da Raffaello fra 1509 e 1510 per l'affresco della Scuola d'Atene, nelle Stanze Vaticane.
.:. Attorno, sale ben ripristinate e tecnicamente all'avanguardia (comprese quelle affascinanti di fine anni '20, a marmi policromi e mosaici) espongono un patrimonio di tele di valore mondiale, opera - solo per fare qualche nome - di Botticelli, Leonardo (Il musico), Luini, il Bramantino, Magnasco, Tiziano, Jacopo Bassano, Giandomenico Tiepolo e il fiammingo Jan Brueghel, che del cardinal Federigo era amico personale.
.:. Eppure anche tutto questo sembra poca cosa di fronte alla più fondamentale ricchezza dell'Ambrosiana: la raccolta unica al mondo di manoscritti, codici e disegni di grandi maestri custoditi nella sua biblioteca. Di valore inestimabile è la raccolta di fogli autografi di Leonardo da Vinci nota sotto il nome di Codice Atlantico. Come osservano forse un po' altezzosamente all'Ambrosiana, il magnate dell'elettronica Bill Gates si fa gran vanto di possedere diciotto fogli leonardeschi, ma qui ce ne sono più di mille.

Milano, Pinacoteca Ambrosiana, Musico
Milano, Pinacoteca Ambrosiana, Ambrogio De Predis
Ritratto di una gentildonna milanese

web

Piazza Pio XI 2
subway Duomo
zona Duomo

  10-18, chiuso lunedì e nelle festività cattoliche; ingresso a pagamento (la biglietteria chiude mezz’ora prima)
    [+39] 02 806921
 
 
 
 

KIWI Milano  Zurb Foundation  Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International.

.:. Icone di
https://mapicons.mapsmarker.com/

.:. copyright © 1997-2024 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Milano

.:. Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

page rank checker
Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 22 novembre 2024