.:. Bar Magenta
Aperto nel 1907 a due passi dall'Università Cattolica - fondata però soltanto una dozzina d'anni più tardi! - è l'archetipo milanese del bistrot. Arredi d'epoca in legno, vecchi grandi manifesti alle pareti, personale a volte brusco ma nel complesso efficiente e affidabile. Una chiacchiera, una birra, panini, qualche piatto.
.:. Birrificio Lambrate
Il primo birrificio milanese: grado alcolico fra 5 e 6. Le classiche, con nomi tipicamente milanesi come Sant'Ambroeus, Domm (dialetto per il Duomo), o Monte Stella (l'unica collina in città), sono prodotte e servite tutto l'anno. Altre - per esempio la Magut (dialetto per muratore) o la Beccamort (becchino) - dipendono dalla stagione o dalla disponibilità delle materie prime. Happy Hour con buffet dalle 18 alle 20.
.:. Un altro pub del Birrificio - più sul lato ristorante - si trova a breve distanza, in Via Camillo Golgi 60.
.:. Isola della Birra
Birre artigianali di qualità, in bottiglia e alla spina, seduti al bancone o a un classico tavolo di legno. Atmosfera tranquilla.
.:. Maga Furla
Pub con cucina; buona selezione di birre e vini, come ben sanno gli studenti della vicina Università. Aperto a pranzo (ore 12-15) e la sera dalle 18.30 alle 2.
.:. Nord Est Café
Un locale oramai quasi storico, multitasking come caffetteria, happy hour e serate conviviali. Brunch domenicale dalle 12 alle 17. Arredamento casual, stile tardo secondo millennio con qualche tocco d'epoca, e tavolini all'aperto su una strada vivace ma non di traffico. Frequente musica dal vivo.
.:. Pogue Mahone's
Il pub più affollato di Milano è irlandese, con birra e pubblico dell'isola di smeraldo.
.:. Tombon
El Tombôn de San Marc è una birreria "storica" molto frequentata, nel centro di Brera. Il nome viene da una darsena che proprio qui i Navigli formavano fino ai primi anni '30. In dialetto milanese si chiamava "tombone" un posto dove l'acqua di un canale si slarga e si ferma: insomma. "muore". Il locale è anche un ristorante.