This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    English
 
 
Per contrastare l'ulteriore diffusione della pandemia Covid-19, vale l'indicazione della massima cautela in caso di incontri con altri: va tenuta una distanza di almeno un metro e nel luoghi al chiuso bisogna portare una mascherina (meglio se chirurgica).
.:. Anche se Milano e la Lombardia restano a rischio, non soltanto i negozi aprono e bar e ristoranti possono servire, ma anche musei, teatri e cinema riaprono. A partire da venerdì 6 agosto, però, per entrare in molti locali pubblici si deve avere con sé una delle certificazioni verdi COVID-19, in formato cartaceo o digitale, che attesti di essere stati vaccinati anti-SARS-CoV-2 o di esserne guariti, oppure di aver fatto un test antigenico rapido o molecolare al virus SARS-CoV-2 con esito negativo entro le 48 ore precedenti. Il divieto di uscire dopo le 23 è sospeso.
.:. Le informazioni ufficiali sono sul sito YesMilano.

 
La prima delle Pietà scolpite da Michelangelo Buonarroti (1475-1564) fu quella che il toscano realizzò a Roma verso il 1500, ancora da ammirare a San Pietro. La Pietà che si può vedere qui al Castello Sforzesco - non più avvolta nella sua vecchia e bellissima pannellatura a conchiglia, ma dal maggio 2015 spostata in ambiente espositivo autonomo - è l'ultima della quattro: cominciata verso il 1555, fu acquistata dal Comune di Milano nel 1952.

Non mostra l'usuale levigatezza delle sculture michelangiolesche, e sembra in superficie tanto rozza da aver fatto sorgere il sospetto di un'arte astratta con quattro secoli di anticipo. Un effetto straordinario hanno invece la continuità - quasi l'unità - fra i corpi della madre e del figlio morto, e i segni evidenti di un pentimento dello scultore nel volto della vergine. Quando Michelangelo morì, a ottantanove anni, ci stava ancora lavorando.



Castello Sforzesco

Piazza Castello 
zona Castello
subwayCairoli
Point of Interest dove



 
 

KIWI Milano    Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy.

.:. Icone di
Mollet

.:. copyright © 1997-2021 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Roberto Peretta, Milano
.:.Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

PRchecker.info

Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 10 settembre 2021