This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    English
 
 
Per contrastare l'ulteriore diffusione della pandemia Covid-19, vale l'indicazione della massima cautela in caso di incontri con altri: va tenuta una distanza di almeno un metro e nel luoghi al chiuso bisogna portare una mascherina (meglio se chirurgica).
.:. Anche se Milano e la Lombardia restano a rischio, non soltanto i negozi aprono e bar e ristoranti possono servire, ma anche musei, teatri e cinema riaprono. A partire da venerdì 6 agosto, però, per entrare in molti locali pubblici si deve avere con sé una delle certificazioni verdi COVID-19, in formato cartaceo o digitale, che attesti di essere stati vaccinati anti-SARS-CoV-2 o di esserne guariti, oppure di aver fatto un test antigenico rapido o molecolare al virus SARS-CoV-2 con esito negativo entro le 48 ore precedenti. Il divieto di uscire dopo le 23 è sospeso.
.:. Le informazioni ufficiali sono sul sito YesMilano.

 
Per quanto le sue dimensioni e il suo assetto complessivo siano davvero secolari, il Castello Sforzesco ha preso l'attuale aspetto da circa centodieci anni.

L'alta Torre del Filarete fu costruita ex novo fa 1893 e 1904. Vecchie foto (come quella qui accanto) mostrano come allora si provasse a vedere l'effetto che la nuova torre avrebbe fatto costruendone una sagoma in legno a grandezza naturale, e alzandola davanti all'edificio.

Non diversamente, gli stemmi del quattrocentesco duca di Milano Francesco Sforza sono stati dipinti non più di un secolo fa, e il torrione destro - dei due a pianta circolare in facciata - non che una cisterna d'acqua per tenere in pressione i lavandini del quartiere. Perfino il nucleo signorile della fortezza, il Cortile della Rocchetta, fu ampiamente ricostruito.

Si deve riconoscere, per, che quei lavori furono impostati con metodo e basati su studi e disegni rinascimentali. Chi volesse vedere da dove arriva il disegno della Torre del Filarete, può cercarlo nel portico - se lo trova aperto - della ex Cascina Pozzobonelli, di lato alla Stazione Centrale.

La sagoma in legno della Torre del Filarete
La sagoma in legno della Torre del Filarete (prima che la si costruisse a inizi '900) appoggiata con scale davanti al Castello

Piazza Castello 
zona Castello
subwayCairoli
Point of Interest dove

 
 

KIWI Milano    Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy.

.:. Icone di
Mollet

.:. copyright © 1997-2021 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Roberto Peretta, Milano
.:.Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

PRchecker.info

Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 10 settembre 2021