This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    switch to English
 
 
Per quanto le sue dimensioni e il suo assetto complessivo siano davvero secolari, il Castello Sforzesco ha preso l'attuale aspetto da circa centodieci anni.

L'alta Torre del Filarete fu costruita ex novo fa 1893 e 1904. Vecchie foto (come quella qui accanto) mostrano come allora si provasse a vedere l'effetto che la nuova torre avrebbe fatto costruendone una sagoma in legno a grandezza naturale, e alzandola davanti all'edificio.

Non diversamente, gli stemmi del quattrocentesco duca di Milano Francesco Sforza sono stati dipinti non più di un secolo fa, e il torrione destro - dei due a pianta circolare in facciata - non che una cisterna d'acqua per tenere in pressione i lavandini del quartiere. Perfino il nucleo signorile della fortezza, il Cortile della Rocchetta, fu ampiamente ricostruito.

Si deve riconoscere, per, che quei lavori furono impostati con metodo e basati su studi e disegni rinascimentali. Chi volesse vedere da dove arriva il disegno della Torre del Filarete, può cercarlo nel portico - se lo trova aperto - della ex Cascina Pozzobonelli, di lato alla Stazione Centrale.

La sagoma in legno della Torre del Filarete
La sagoma in legno della Torre del Filarete (prima che la si costruisse a inizi '900) appoggiata con scale davanti al Castello

Piazza Castello 
subway Cairoli
zona Castello

 
 

KIWI Milano  Zurb Foundation  Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International.

.:. Icone di
https://mapicons.mapsmarker.com/

.:. copyright © 1997-2024 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Milano

.:. Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

page rank checker
Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 7 ottobre 2024