.:. design / fra i giochi del progettista
Alberto Meda. Tension and Lightness
dal 6 ottobre 2023 al 24 marzo 2024
Salendo in questi mesi l'ampio scalone della Triennale (nell'immagine), ci si imbatte in un'installazione che reca incisi componenti metallici per mobili, ma si può non far caso ai pannelli ai lati dello scalone, con discrete fonti di luce fra l'uno e l'altro. Tutto questo serve a ricordare che visitando il
Museo del Design Italiano al piano terra si incontra un'istruttiva mostra temporanea sull'ingegno di un progettista che merita maggiore attenzione.
.:. Ciò che Alberto Meda (Lenno, Lombardia, 1945) ha progettato e progetta si traduce in mobili, principalmente mobili per ufficio, dove Dio sta nei dettagli. Sospensioni, giunti, soluzioni tecnologiche, l'azione della luce,..
.:. Attrarre l'attenzione del grande pubblico su divini dettagli non è facile. Dopotutto, i dettagli si presentano come dettagli. Così Meda, il curatore della mostra e il suo allestitore hanno organizzato l'esposizione nella forma di giochi fisici interattivi su specifiche componenti. Suonare sospensioni come fossero una marimba, orientare una luce tramite leve, alzare o abbassare il piano di un tavolo agendo su un meccanismo elettrico di sollevamento a forbice. Eureka!