This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    switch to English
 
 
.:. arte / ti sogno, Messico 

Sueño Perro
dal 18 settembre 2025 al 26 febbraio 2026

altre immagini .:. Un paio di decenni dopo essere diventato famoso per il suo film Amores Perros, Alejandro G. Iñárritu (Città del Messico, 1963) si è reso conto che qualcosa come un milione di metri di pellicola lasciati sul pavimento della sala di montaggio erano ancora conservati all'Università Nazionale Autonoma del Messico. Il venticinquesimo anniversario (2000-2025) della sua opera prima è sembrato dargli occasione di riconsiderare quel materiale abbandonato, scegliendo sequenze significative da mostrare a un pubblico internazionale in grandi istituzioni culturali – in Messico come in California, oltre che qui a Milano – e rimettendo all'opera tecnologie d'epoca e anziani professionisti un quarto di secolo dopo.
.:. Proiettori analogici spezzano il buio del Podio della Fondazione Prada, agghiacciano i visitatori con scene spaventose del Messico all'inizio del millennio – tutto ciò che appare in Amores Perros viene dall'esperienza personale di Iñárritu, sostiene il regista – e li fanno sentire fortunati di non essere nati in quel luogo e a quei tempi.
.:. Allora perché andare alla Prada? Primo, perché Iñárritu ha ricevuto più di trenta premi internazionali, e un motivo ci deve pur essere. Secondo, perché la situazione sociale del Messico al tempo di Amores Perros è ampiamente e brillantemente illustrata in un'altra sala sopra il Podio. Terzo, perché in un'epoca domninata dall'intelligenza artificiale e da una digitalità pervasiva si è invitati a entrare in un mondo analogico e artigianale visivamente ed emotivamente molto intenso. È come in un sogno, dove si conoscono i personaggi ma non si sa ancora come si comporteranno.


https://www.fondazioneprada.org/

web

Dove Fondazione Prada
Largo Isarco 2
metropolitana più vicina Lodi TIBB
zona Romana

  10-19, chiusa martedì; gli spazi espositivi chiudono alle 18.45
   Euro 15 / Euro 7,50, compresa la visita all'Osservatorio entro 14 giorni; acquisto dei biglietti on line raccomandato
    [+39] 02 56662611

 

 
Questi giorni Questi giorni    Eventi Eventi    Mostre Mostre    Musica Musica       Spettacoli Spettacoli    Quartiere Fuori Milano   
 
 

KIWI Milano  Zurb Foundation  Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International.

.:. Icone di
https://mapicons.mapsmarker.com/

.:. copyright © 1997-2025 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Milano

.:. Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 17 settembre 2025