Museo del Novecento
una sola immagine
.:. Il Museo del Novecento è un radicale riallestimento del Cimac, le collezioni di arte moderna e contemporanea del Comune di Milano, formate nel corso di parecchi decenni soprattutto grazie a donazioni private.
.:. #futurismo
L'arco di tempo delle opere esposte si ferma attorno al 1968. I fondi più significativi sono quelli del Futurismo - specialmente le opere di Umberto Boccioni - e quelle di Novecento, un movimento artistico minore nato a Milano nel 1922.
.:. #arengario
A partire dal 1984, il Cimac era ospitato all'ultimo piano di Palazzo Reale. Dal dicembre 2010, invece, il nuovo Museo del Novecento è allestito in un rifacimento degli interni dell'Arengario, un edificio che sporge su Piazza Duomo e fa parte del medesimo isolato di Palazzo Reale, ma è molto più recente del palazzo stesso.
.:. #luciofontana
L'Arengario è stato sventrato per dare spazio a una larga scala elicoidale con panorami su Piazza Duomo. In cima, un ambiente con opere di Lucio Fontana è l'unico di dimensioni generose. Le altre sale espositive non sono grandi. Particolarmente soffocato era
Il Quarto Stato di Giuseppe Pelizza da Volpedo, quadro simbolo della causa socialista, prima che il museo gli dedicasse fra 2013 e 2014 una mostra monografica. Il dipinto è ora esposto alla
GAM, Galleria d'Arte Moderna, nella
Villa Reale.
.:. #scale mobili
Collegano i piani del museo scale mobili - con vista su parte residue del Palazzo Reale precedenti la grande ristrutturazione settecentesca - in un'atmosfera che ricorda quella della Rinascente, il grande magazzino commerciale al lato opposto della piazza.