This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    switch to English
 
 
Pinacoteca di Brera

una sola immagine .:. La Pinacoteca di Brera prende nome dalla zona della città dove si trova. È il principale museo di Milano, riconosciuto come una delle maggiori collezioni d'arte al mondo.
.:. L'istituzione era stata fondata dagli Asburgo a fine '700, piccola collezione di dipinti, sculture e copie in gesso da far utilizzare agli studenti dell'Accademia di Belle Arti. Il patrimonio proveniva dalle chiese e dai beni degli ordini ecclesiastici cattolici soppressi poco prima. L'edificio stesso era stato in precedenza la sede milanese dell'ordine gesuita.
.:. La collezione d'arte fu notevolmente ampliata durante l'epoca napoleonica tra 1799 e 1815, quando ricevette un numero straordinario di opere d'arte confiscate dalle regioni del Nord Italia allora occupate dai francesi: Lombardia, Veneto, gran parte dell'Emilia Romagna e delle Marche. Era una conseguenza diretta della politica di Napoleone verso la città. Secondo Napoleone, Milano era destinata a diventare una capitale, per quanto naturalmente soggetta a Parigi, e doveva quindi consolidare una propria collezione d'arte di rilievo. Il nuovo grande museo aprì le sue porte al pubblico nel 1809.
.:. La caduta di Napoleone non portò con sé la restituzione dei capolavori ai loro luoghi di origine; Questo dipendeva anche dall'idea – allora emergente – che un museo dovesse svolgere la funzione di collezione centralizzata, a beneficio della comunità. Nel 1882 la Pinacoteca fu ufficialmente separata dall'Accademia e divenne così uno dei principali musei d'arte dello Stato italiano.
.:. Le collezioni sono importanti per comprendere la storia dell'arte visiva nel nord Italia dal '300 al '700. Si ammirano in particolare esempi straordinari di dipinti rinascimentali – spicca su tutto la Pala di Federico da Montefeltro di Piero della Francesca (nell'immagine) – e opere famose, anche se non moltissime, di maestri non italiani.


web

web

Via Brera 28
subway Lanza
zona Brera

  8.30-19.15, chiusa lunedì, 1º gennaio, 1º maggio e 25 dicembre. La biglietteria chiude alle 18
    [+39] 02 72105 141
 
 
 
 

KIWI Milano  Zurb Foundation  Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International.

.:. Icone di
https://mapicons.mapsmarker.com/

.:. copyright © 1997-2026 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Milano

.:. Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato January 11, 2026