This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    English
 
 
Per contrastare l'ulteriore diffusione della pandemia Covid-19, vale l'indicazione della massima cautela in caso di incontri con altri: va tenuta una distanza di almeno un metro e nel luoghi al chiuso bisogna portare una mascherina (meglio se chirurgica).
.:. Anche se Milano e la Lombardia restano a rischio, non soltanto i negozi aprono e bar e ristoranti possono servire, ma anche musei, teatri e cinema riaprono. A partire da venerdì 6 agosto, però, per entrare in molti locali pubblici si deve avere con sé una delle certificazioni verdi COVID-19, in formato cartaceo o digitale, che attesti di essere stati vaccinati anti-SARS-CoV-2 o di esserne guariti, oppure di aver fatto un test antigenico rapido o molecolare al virus SARS-CoV-2 con esito negativo entro le 48 ore precedenti. Il divieto di uscire dopo le 23 è sospeso.
.:. Le informazioni ufficiali sono sul sito YesMilano.

 
Non lontana dal Duomo stesso - di mezzo c'è soltanto il breve Corso Vittorio Emanuele - Piazza San Babila è stata a lungo nota come punto d'incontro favorito della Milano bene. Un paio di buoni teatri ricordano quei tempi, anche se ora la gente-che-conta non si sogna nemmeno di apparire in un posto così affollato.

Il grosso delle architetture che la definiscono risale agli anni '30 del fascismo. Il vicino Corso Matteotti ricorda un parlamentare socialista assassinato nel 1928: prima si chiamava Corso Littorio, in onore dell'emblema preferito da Mussolini.

La grossa fontana in mezzo alla Piazza è viceversa piuttosto recente, donata alla città da Fiera Milano nel 1997.

La chiesa di San Babila è stata restaurata ai primi del '900, perfetto esempio di quel tipo di "restauri" che sono invece ricostruzioni inventate. Ciò non toglie che le sue origini siano antichissime, rintracciabili all'indietro nel tempo fino al V secolo in cui cadde l'impero romano.


Piazza San Babila BreraMontenapoleoneLa Scala

zona Duomo
subwaySan Babila
Point of Interest dove



 
 

KIWI Milano    Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy.

.:. Icone di
Mollet

.:. copyright © 1997-2021 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Roberto Peretta, Milano
.:.Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

PRchecker.info

Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 10 settembre 2021