This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    switch to English
 
 
.:. arte / Gae Aulenti (1927-2012) 

Gae Aulenti (1927-2012)
dal 22 maggio 2024 al 12 gennaio 2025

altre immagini .:. Se per andare in Triennale si prende la metropolitana, si risale all’aperto in una piazza riprogettata in verde e rosso da Gaetana “Gae” Aulenti (Palazzolo dello Stella, 1927-Milano, 2012). Probabile si stia andando a visitare la mostra che su Gae è ora in corso, attraverso sale della Triennale anche queste ridisegnate da lei. Niente di strano dopo tutto, perché l’architetto Aulenti si è occupata di una serie di edifici importanti sparsi nel mondo. Per esempio ha trasformato la vecchia stazione ferroviaria Gare d’Orsay a Parigi in quello che oggi è il Musée d’Orsay (1986), ristrutturato le Scuderie del Quirinale a Roma (1997-1999) e curato il rinnovamento del San Francisco Museum of Asian Art (1996-2003).
.:. Sin qui per gli edifici. Ma la Gae – come la chiamano a Milano, seguendo l’uso locale di aggiungere l’articolo al nome proprio di chi si conosce – ha lasciato il segno anche nella storia del design italiano, e anche qui da pioniera. April, la sua minimalistica poltroncina pieghevole prodotta da Zanotta, è del 1963. Nel 1969 c’è il lancio della lampada Oracolo per Artemide, e il divanetto biposto Rossini per Cappellini entra sul mercato nel 1986, lo stesso anno del Museo d’Orsay.
.:. La genialità di Aulenti ha riguardato, sin da quando lei aveva meno di trent’anni, la cura del layout di un’importante rivista di design come Casabella, progetti di case private sin dal 1956, e allestimenti teatrali, soprattutto per la Scala e per il Rossini Opera Festival di Pesaro. La mostra ricostruisce una scioccante scenografia per l’Elektra di Richard Strauss (nell'immagine) alla Scala nel 1994: né più né meno che una macelleria. Ma è soltanto una nella serie di ricostruzioni che la Triennale sta dedicando alla Gae questi mesi. Per ragioni sia estetiche che etiche, sono cose da non perdere.


https://triennale.org/

web

Dove Triennale
Viale Emilio Alemagna 6
metropolitana più vicina Cadorna
zona Triennale

   Euro 25 per tutta la Triennale
    [+39] 02 724341

 

 
Questi giorni Questi giorni    Eventi Eventi    Mostre Mostre    Musica Musica       Spettacoli Spettacoli    Quartiere Fuori Milano   
 
 

KIWI Milano  Zurb Foundation  Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International.

.:. Icone di
https://mapicons.mapsmarker.com/

.:. copyright © 1997-2024 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Milano

.:. Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

page rank checker
Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 21 novembre 2024