.:. arte / giovane ringiovanita
Oltre il ritratto. Il restauro visibile della Dama
dal 14 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025
Da un secolo e mezzo l’
icona del Museo Poldi Pezzoli è un'affascinante giovane fiorentina quattrocentesca. Il suo è indiscutibilmente il migliore in una serie di quattro ritratti femminili di
profilo eseguiti da Piero del Pollaiolo, ottimo pittore rinascimentale. Gli altri tre sono a Berlino (Gemäldegalerie), Firenze (Uffizi) e New York (Metropolitan). Anche se si tratta di soltanto uno dei tanti tesori d’arte posseduti dal Poldi Pezzoli, resta il fatto che la gentildonna ha sicuramente contribuito a collocare il museo milanese tra le migliori collezioni d'arte del mondo.
.:. Ma il tempo passa per tutti, e a una settantina d’anni dall’ultimo restauro la fiorentina meritava un
check-up. Non un make-up, in ogni caso.
.:. Sulla sua pelle, sui suoi pigmenti e persino sulla sua tavola di pioppo sono state effettuate analisi scientifiche che hanno incluso una tomografia assiale computerizzata e coinvolto sia atenei sia esperti restauratori, arrivando alla conclusione che la signora è sostanzialmente in forma. Basta qualche intervento delicato.
.:. Ciò che è straordinario nel lavoro in corso è che lo si sta eseguendo
dal vivo. Visitando più volte il Poldi Pezzoli nei prossimi mesi si potrà vedere la giovane ringiovanire nella teca di vetro che la ospita. Il 14, il 16, il 17 e il 18 ottobre la restauratrice Carlotta Beccaria lavora in persona di fronte ai visitatori.
.:. Detto fra parentesi, il museo milanese ha ospitato tra 2014 e 2015 una
riunione delle quattro gentildonne, e nell'estate del 2024 si è svolto qui un altro
straordinario incontro di opere d'arte (di Piero della Francesca, in questo caso) provenienti da Lisbona, Londra, New York e Milano. Non male, vero?