.:. cinema / vecchi, nuovi, ottimi
Cinema Godard Screenings
fino al 27 aprile 2025
Il programma del Cinema Godard di Fondazione Prada, curato da Paolo Moretti, indaga la complessità e pluralità del panorama cinematografico attuale e passato attraverso un ricco calendario di proiezioni, anteprime e incontri con personalità italiane e internazionali.
.:. #Soggettiva ripercorre la filmografia del regista cinque volte premio Oscar Alfonso Cuarón. Celebre per i suoi piani sequenza vertiginosi e per la sua messa in scena visionaria, Cuarón è autore di film acclamati dal pubblico e dalla critica come Y tu mamá también - Anche tua madre, I figli degli uomini, Gravity e Roma. #Supernova ospita ad aprile la regista svizzero-peruviana Klaudia Reynicke per l’anteprima di Reinas. Ritorna #Studio con due appuntamenti speciali che vedono protagonista il duo artistico Invernomuto, fondato nel 2003 da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi. Sabato 5 aprile un programma di cortometraggi ripercorre il lavoro dei due artisti esplorando i temi fondamentali della loro ricerca. A seguire Invernomuto presenta l’ultimo film Paraflu, co-diretto con Michela De Mattei.
.:. #Nocturna presenta la doppia proiezione degli horror In onda con il diavolo di Colin e Cameron Cairnes e Oddity di Damian McCarthy. #Queerelle indaga il cinema queer contemporaneo con l'opera prima del fotografo e regista Luke Gilford, National Anthem. #Sonic rivela le molteplici connessioni tra musica e immagini in movimento con la proiezione di Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII, del regista Adrian Maben sul leggendario live della band britannica a Pompei che torna nelle sale, a distanza di più di cinquant’anni, in versione restaurata e con un audio completamente rimasterizzato.
.:. #A Kind of Language, la sezione dedicata al progetto espositivo “A Kind of Language: Storyboards” in corso negli spazi di Osservatorio fino all’8 settembre 2025, include quattro film i cui materiali preparatori sono esposti in mostra: Psycho di Alfred Hitchcock, Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton e Lee Unkrich, Pinocchio di Norman Ferguson, T. Hee, Wilfred Jackson prodotto dalla Disney.
.:. #Classici presenta, in versione restaurata, i film che hanno lasciato un segno nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo. #Selezione propone alcuni dei titoli più rilevanti dell’attuale stagione cinematografica.

Fondazione Prada
Largo Isarco 2

Lodi TIBB
zona Romana
la sera, spesso anche nel pomeriggio, da venerdì a domenica
Euro 7,50 / Euro 4; possibili abbonamenti;
acquisto dei biglietti on line raccomandato
[+39] 02 56662611