.:. arte / romani da collezione
I Marmi Torlonia
dal 25 maggio al 18 settembre 2022
una sola immagine
.:. Una collezione di statuaria romana antica assolutamente unica, anzi quasi incredibile, è finalmente aperta al pubblico. Bene! Ma perché a Milano?
.:. È una lunga storia, e di un'esposizione soltanto temporanea. Era stato a Roma che la famiglia Torlonia aveva raccolto nei secoli un gran numero di ottime sculture antiche, sempre però tenuta privata. Come ha scritto
The Economist, "Nel 1875 il principe Alessandro Torlonia aveva creato un museo che sarebbe arrivato a ospitare 620 pezzi (diverse centinaia dei quali sono ancora a Villa Albani, la residenza della famiglia a Roma, dove sono visitabili su appuntamento). Ma anche viaggiatori illustri hanno fatto fatica a entrarci."
.:. A fornire una prima soluzione è arrivata la maggiore banca italiana, proprietaria della rete di musei Gallerie d'Italia e storicamente milanese. Per citare ancora
The Economist, "Dopo Milano, è in programma un tour internazionale. Ma anche questo è tema di discussione. Una sede definitiva per la straordinaria collezione dei Torlonia è ancora da trovare."
.:. Come solito, Milano offre una soluzione temporanea, e Roma è un problema definitivamente irrisolto.