.:. arte / Ferdinand Hodler - Filippo Franzoni
Ferdinand Hodler - Filippo Franzoni
dal 13 aprile al 10 agosto 2025
Durante il suo soggiorno a Locarno a fine '800, Hodler (1853-1918) dipinge una veduta Sulle rive della Maggia di sera (nell'immagine). Le forme delle montagne si specchiano nell’acqua, raddoppiandosi. I riflessi moltiplicano le linee e creano una simmetria in cui la natura sembra quasi ordinata da una regola segreta.
.:. Accanto a Filippo Franzoni (1857-1911) Hodler è stato un protagonisti dello sviluppo dell’arte moderna in Svizzera a cavallo tra '800 e '900. La mostra mette per la prima volta in dialogo le opere dei due artisti, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private soprattutto svizzere. Il percorso espositivo si propone di far emergere punti di contatto e divergenze tra le due pratiche artistiche, in un dialogo che intende offrire un ulteriore tassello per la lettura e la comprensione della realtà artistica della Confederazione a quei tempi.
.:. La città di Lugano, dove la lingua di tutti i giorni è l'italiano, si può facilmente raggiungere da Milano in treno. Il viaggio dura poco più di un'ora. Il museo è vicino alla stazione ferroviaria, giù da una breve discesa.

Lugano
MASI
Piazza Bernardino Luini 6
11-18, giovedì fino alle 20, fine settimana e festivi 10-18.00, chiuso lunedì
CHF 20
[+41] (0)58 866 42 40